News

libri di testo amazon anno scolastico

Libri di testo da acquistare online, la crescita di Amazon

Negli ultimi anni si sono sviluppati nuovi metodi di acquisto dei libri di testo per il nuovo anno scolastico, tramite le piattaforme online come Amazon. Infatti se si accede su Amazon nella sezione libri scolastici è possibile cercare per la propria classe ed istituto per trovare la lista dei testi. In questo modo risulta più …

Libri di testo da acquistare online, la crescita di Amazon Leggi altro »

conte task force recovery

Pronta una task force del premier Conte per gestire il Recovery Fund

Il premier Conte vorrebbe una task force per la gestione dei fondi, complessivamente 209 miliardi di euro, di cui 82 miliardi di euro in sussidi a fondo perduto. Questa idea dovrà essere messa nero su bianco in fretta, visto che l’Italia dovrà preparare il Piano di Riforme da presentare in Europa e nel quale sarà …

Pronta una task force del premier Conte per gestire il Recovery Fund Leggi altro »

recovery fund eu

C’è l’accordo sul Recovery Fund: all’Italia 209 miliardi di euro

L’accordo sul Recovery Fund è stato raggiunto al Consiglio europeo, con 209 miliardi di euro che saranno destinati all’Italia, di cui oltre 80 saranno in sussidi a fondo perduto. Rimane il diritto di veto dei Paesi membri, che potranno sospendere l’erogazione dei sussidi e riportare il caso al Consiglio europeo, per vagliare il piano di …

C’è l’accordo sul Recovery Fund: all’Italia 209 miliardi di euro Leggi altro »

consiglio europeo recovery fund

Consiglio europeo, oggi al via con il Recovery Fund al centro

Oggi si apre il Consiglio europeo a Bruxelles, che dovrà decidere sul Recovery Fund e sulle misure economiche anti Covid da prendere in sede europea. L’Italia vorrebbe un’approvazione rapida del Recovery Fund, per ottenere subito i finanziamenti a fondo perduto che sarebbero destinati al paese, come è stato stabilito nelle scorse settimane, con l’accordo franco-tedesco …

Consiglio europeo, oggi al via con il Recovery Fund al centro Leggi altro »

recovery fund eu

Recovery Fund, pressing europeo per l’accordo a luglio

Oggi si è tenuto il Consiglio europeo con al centro il tema del Recovery Fund, con l’Italia che ha chiesto un intervento veloce dell’Europa, per poter subito usufruire dei finanziamenti a fondo perduto. La proposta è sostenuta da Francia e Germania, mentre i paesi “frugali” chiedono che ci siano prestiti come accade con il Mes, …

Recovery Fund, pressing europeo per l’accordo a luglio Leggi altro »

stati generali economia

Oggi al via gli Stati Generali dell’Economia

Dalle ore 10.20 inizieranno gli Stati Generali dell’Economia, voluti dal premier Conte e che andranno in scena a Villa Pamphili, a Roma, con invitati anche i vertici europei, che prenderanno la parola nella giornata di oggi. Ci sarà la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, oltre al commissario agli Affari Economici, Paolo Gentiloni, …

Oggi al via gli Stati Generali dell’Economia Leggi altro »

banca popolare bari salvataggio

Popolare di Bari, via libera Ue al salvataggio

L’Unione europea ha dato il via libera per il salvataggio di Banca Popolare di Bari, che dalla fine del 2019 è stata commissariata a causa delle sue condizioni finanziarie. Come riportato da Milano Finanza ci sarebbe l’ok europeo al salvataggio, dopo alcuni mesi di valutazioni a riguardo. Alla fine del 2019 erano stati riscontrati dei …

Popolare di Bari, via libera Ue al salvataggio Leggi altro »

recovery fund merkel macron

Lettera di Francia e Germania alla Von der Leyen

Oggi è stata inviata una lettera comune da parte dei leader Merkel e Macron alla Commissione europea, per chiedere un passo in avanti nella gestione del coronavirus, anche in vista della seconda ondata che è prevista della pandemia. Si sono uniti alla richiesta la Polonia, la Spagna, il Belgio e la Danimarca. Si chiede una …

Lettera di Francia e Germania alla Von der Leyen Leggi altro »

petrolio taglio produzione

Petrolio, c’è l’accordo tra i paesi OPEC per il taglio della produzione

Arrivato l’ok al taglio della produzione da parte dell’OPEC+, l’organizzazione che riunisce tutti i maggiori produttori di petrolio. Questa è la decisione che riguarderà i tagli alla produzione di petrolio per il prossimo mese, anche per evitare di avere troppe scorte in magazzino, come accadde a maggio, facendo crollare i prezzi per il mese successivo, …

Petrolio, c’è l’accordo tra i paesi OPEC per il taglio della produzione Leggi altro »

bce nuovo piano lagarde

Bce, oggi riunione chiave per l’aumento delle risorse del PEPP

Oggi è attesa una riunione della Bce con annessa conferenza stampa della presidente Christine Lagarde alla fine della giornata, che dovrà dare indicazioni su delle novità che sono previste sui piani economici della Banca Centrale Europea. Si attende un nuovo piano per il PEPP, il Pandemic Emergency Purchase Programme, che potrebbe aumentare i suoi fondi, …

Bce, oggi riunione chiave per l’aumento delle risorse del PEPP Leggi altro »