News

recovery fund eu

Recovery Fund, pacchetto da 750 miliardi

La Commissione europea ha presentato la sua proposta del Recovery Fund, con la presidente Von der Leyen che ha tenuto un discorso al Parlamento europeo per annunciare le nuove misure. In totale 500 miliardi sarebbero a sussidio e 250 miliardi sarebbe come prestito, di cui all’Italia spetterebbero 172 miliardi, così suddivisi: 81 miliardi come fondo …

Recovery Fund, pacchetto da 750 miliardi Leggi altro »

recovery fund austria

Recovery Fund, prima apertura dell’Austria a “fondo perduto”

Il ministro delle Finanze dell’Austria, Gernot Bluemel, ha rilasciato una dichiarazione alla tv austriaca riguardo il Recovery Fund, dopo le polemiche degli ultimi giorni, con i paesi del Nord Europa che puntano ad una soluzione con più condizioni da porre ai paesi che chiederanno i prestiti. Si tratta di un piano di rilancio a causa …

Recovery Fund, prima apertura dell’Austria a “fondo perduto” Leggi altro »

germania pil recessione

PIL Germania, calo del 2,2% nel primo trimestre

Il PIL della Germania è calato del 2,2% nel primo trimestre 2020 rispetto all’ultimo trimestre 2019. Pesa la situazione legata al coronavirus, che ha costretto alla chiusura molte aziende e ridotto di molto i consumi ed il turismo. Molte aziende sono entrate in crisi, nonostante in Germania ci siano state misure meno restrittive rispetto ad …

PIL Germania, calo del 2,2% nel primo trimestre Leggi altro »

lufthansa salvata germania

Lufthansa salvata dalla Germania con 9 miliardi

La compagnia aerea Lufthansa è stata salvata grazie ad un intervento statale del governo tedesco, che ha concesso finanziamenti fino a 9 miliardi di euro, che serviranno per far fronte all’emergenza da coronavirus, che ha azzerato i voli continentali ed internazionali. Come tutte le altre compagnie il numero di passeggeri si è azzerato negli ultimi …

Lufthansa salvata dalla Germania con 9 miliardi Leggi altro »

recovery fund conte

Recovery Fund, arriva il “No” del Nord Europa

Il premier Conte ha sentito il presidente francese e la cancelliera tedesca sul tema del Recovery Fund, che è stato presentato da Francia e Germania e dal valore di 500 miliardi di euro. Sul Recovery Fund c’è il “No” dei paesi del Nord Europa, come Paesi Passi, Danimarca ed Austria, che si oppongono alla richiesta …

Recovery Fund, arriva il “No” del Nord Europa Leggi altro »

conte mes

L’Italia chiede 100 miliardi del Recovery Fund

L’annuncio del Recovery Fund ha portato lo spread ad abbassarsi dalla giornata di ieri, passando da 230 punti base agli attuali 210 punti base, con un rendimento dei titoli di Stato intorno all’1,65%. Il premier Conte ha dichiarato, però, che l’accordo tra Francia e Germania è solamente un punto di partenza e chiede 100 miliardi …

L’Italia chiede 100 miliardi del Recovery Fund Leggi altro »

recovery fund merkel macron

Recovery Fund da 500 miliardi, la proposta di Merkel e Macron

Francia e Germania hanno presentato un piano per il Recovery Fund da 500 miliardi di euro da presentare alla Commissione europea, che porrà le basi sulle future trattative. Questo fondo si occuperà di reperire sul mercato i 500 miliardi di euro da garantire con il bilancio UE ed ancora non è deciso se saranno trasferimenti …

Recovery Fund da 500 miliardi, la proposta di Merkel e Macron Leggi altro »

decreto rilancio miliardi

Approvato il decreto Rilancio da 55 miliardi

In serata è stato approvato il decreto Rilancio da 55 miliardi di euro, che va nella direzione di aiuti alle famiglie ed alle imprese, con occhio alla cassa integrazione, dopo i problemi dei mesi scorsi per l’erogazione. Ci sarà il 40% dell’erogazione della cassa integrazione che sarà effettuato dall’Inps per velocizzare i pagamenti. Il ministro …

Approvato il decreto Rilancio da 55 miliardi Leggi altro »

istat crollo produzione industriale

Crollo produzione industriale a Marzo 2020: -28,4%

L’Istat ha comunicato sul suo sito web il rapporto sull’andamento della produzione industriale nei primi tre mesi del 2020, con un calo del primo trimestre, se paragonato all’ultimo del 2019 dell’8,4%. Nel mese di marzo si è registrato un calo del 28,4% rispetto al mese di febbraio, a causa delle misure di lockdown che sono …

Crollo produzione industriale a Marzo 2020: -28,4% Leggi altro »