Quotazione Petrolio

Viene riportata la quotazione del petrolio wti e brent, con attenzione al prezzo per barile di greggio di oggi aggiornato in tempo reale. Tramite il grafico che mostra l’andamento del petrolio greggio wti e brent, è possibile cercare anche periodi più ampi, come la settimana passata od il mese scorso. Presente il grafico mensile, trimestrale ed annuale dell’andamento della quotazione del petrolio greggio wti e brent, uno degli indici più cercati globalmente, perché da esso dipende l’economia di molti paesi.

Cosa è il petrolio wti?

Il petrolio wti (West Texas Intermediate), come spiegato anche in questo articolo di Wikipedia, è una tipologia di petrolio che viene prodotto in Texas e che fa da riferimento in tutto il mondo. Il suo valore è importante perché viene considerato come “modello di riferimento” per tutti gli altri prezzi ed incide anche sul valore dei futures. La materia prima è di alta qualità ed è considerata un’eccellenza nel settore del petrolio, ricavata da un’alta percentuale di benzine e gasolio leggero.

Cosa è il petrolio Brent?

Il petrolio Brent è quello del mare del nord, spiegato in questo articolo, che viene quotato secondo il mercato americano, per questo il valore viene mostrato in dollari statunitensi, sempre per ogni barile. Il Brent è un giacimento scoperto negli anni Settanta in Scozia, nella zona di Aberdeen. Quindi è un riferimento per il mercato europeo del petrolio e viene usato da benchmark ed il suo valore condiziona anche le altre quotazioni.

Quotazione di oggi del Petrolio Wti e Brent

Di seguito è riportata la quotazione in tempo reale del petrolio greggio wti e Brent, che risultano essere quelli più cercati e attenzionati dal mercato azionario.