Spread in tempo reale

Lo spread Btp-Bund è il differenziale tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi. Significa che lo spostamento dei rendimenti dei titoli di Stato a dieci anni, quelli che vengono presi come riferimento, causa uno spostamento dello spread. In economia questo valore è indice della differenza tra due entità e può avere un significato dinamico, che prende il contesto nel quale viene definito. Dalla crisi economica del 2008, arrivata anche in Europa e nella zona Euro, viene utilizzato per definire la differenza tra i titoli di Stato italiani a dieci anni, denomiati “BTP”, e quelli tedeschi, denominati “Bund”. Lo spread viene definito in “punti base”, cioè ogni punto base corrisponde ad un centesimo di punto percentuale.

Il rendimento dei titoli di Stato è conseguenza della salute del Paese e di come viene percepito all’estero. Uno dei fattori più importanti che viene considerato dai mercati è la stabilità di uno stato, difatti il rendimento basso, più conveniente ai governi, è legato a Paesi considerati più “sicuri” e di conseguenza che danno meno rischi a chi compra. Si prende a riferimento il bund tedesco per la sua stabilità come Paese dell’eurozona e la sicurezza che hanno questi titoli di Stato.

La correlazione con i Bund tedeschi

Se i Bund tedeschi a dieci anni perdono valore sul mercato, questo comporta un riavvicinamento con quelli italiani ed in questo caso lo spread subirà una diminuzione. In caso contrario, con un peggioramento dei rendimenti sui BTP italiani, ci sarà un aumento dello spread, che risulta un “benchmark” con i titoli di Stato tedeschi, considerati i più sicuri dell’Ue.

Il fattore di rischio dei titoli

Durante una crisi economica, come quella del 2008 arrivata in Europa, il rischio sui titoli di Stato aumenta, perché aumenta il rischio che quel Paese non possa ottemperare ai suoi debiti, contratti in passato e dunque quelli in emissione odierna avranno interessi maggiori. Più alti saranno gli interessi, più alto sarà il rischio percepito ed aumenterà di conseguenza anche quanto pagherà uno Stato sul proprio debito. Lo spread italiano è molto attenzionato, perché avendo un elevato debito i rendimenti dei titoli di Stato sono legati alle politiche economiche, vista la grande quantità di BTP che vanno emessi per ripagare il debito emesso in passato. Avere rendimenti alti crea enormi problemi a livello economico e questo causa dei problemi sui rendimenti futuri di conseguenza.

Di seguito il valore in tempo reale dello Spread Btp-Bund (attendere il caricamento):